Bilancio dell’attività delle mense in Guatemala.

[15/1/2018]

In Guatemala l’anno scolastico termina a novembre. In corrispondenza della chiusura  delle scuole, anche le quattro mense scolastiche dove lavoriamo nella regione del Petén, a Poptún e San Luis, hanno sospeso le proprie attività fino alla ripresa delle lezioni a febbraio.  È tempo di bilanci e siamo felici di potervi dire che, nel  corso del 2017, nelle mense di Nueva Cadenita, San Francisco Mollejón, Santa Cruz e El Caoba sono stati distribuiti 47.376 pasti a 564 bambini e bambine di etnia maya qeqchí.

Mentre le scuole ora sono chiuse, ci si dedica ad attività di manutenzione delle mense e rifornitura di materiale e utensili necessari, in collaborazione con i Consigli Amministrativi che si occupano di gestire queste strutture.

Le mense sono fondamentali per il miglioramento dell’alimentazione quotidiana degli alunni, in zone dove il tasso di denutrizione è molto elevato a causa della povertà e dove, a pessime condizioni alimentari, si uniscono i rischi legati al consumo di acque contaminate.

Nelle attività delle mense vengono coinvolte soprattutto le madri degli studenti, che ricevono così un’adeguata formazione in materia alimentare e possono sentirsi parte attiva della loro comunità.

Negli ultimi anni, i nostri progetti di mense in Guatemala sono stati integrati con l’allestimento di tre orti scolastici. Gli orti rappresentano uno strumento pedagogico molto prezioso, tanto per i bambini, come per gli insegnanti e per tutta la comunità in generale, che viene coinvolta nella loro gestione. Dagli orti si ricavano ortaggi e frutta freschi il cui consumo viene inserito nei menù quotidiani delle mense.
 
Immagine: Madri degli alunni cucinano nella scuola di San Francisco Mollejón. (Global Humanitaria)