Come collaborare > Payroll Giving e Match Giving

IL PAYROLL GIVING E MATCH GIVING DUE STRUMENTI PER FARE SOLIDARIETÀ IN AZIENDA.
Si può aderire al “payroll giving” e al “match giving”, due strumenti preziosi che si rivolgono principalmente alle aziende ed ai dipendenti italiani per la raccolta di fondi. 

  • Che cosa è il Payroll Giving. È uno strumento attraverso il quale l’azienda propone ai propri dipendenti di devolvere un’ora (o più ore) del proprio lavoro ad una iniziativa sociale attraverso una trattenuta nella busta paga. L’azienda può scegliere di coinvolgere così i suoi dipendenti nella realizzazione concreta di un progetto di Global Humanitaria Italia Onlus. Sarà l’azienda stessa a versare gli importi raccolti direttamente al nostro ente no profi.
  • Che cosa è il Match Giving. E’ uno strumento in più che la azienda può scegliere e consiste in una ulteriore donazione a favore di un progetto di Global Humanitaria Italia Onlus di un importo pari al totale o ad una parte dell’ammontare donato complessivamente dai propri dipendenti.

Se l’azienda decide di aderire al Match Giving ha la possibilità di usufruire dei benefici fiscali* prevista dalla legge, e allo stesso tempo migliorare la sua Corporate Image sia all’interno dell’azienda sia all’esterno. 
*Per effetto della cosiddetta legge “più dai meno versi” (D.L. n. 35 del 2005) le donazioni alle ONLUS da parte di enti soggetti all’ IRES possono essere portate in deduzione dal reddito complessivo nella misura del minore fra i due limiti del 10% del reddito dichiarato e dei 70.000 euro annui. In alternativa le Imprese possono dedurre importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito di impresa dichiarato.
A beneficio del dipendente generoso, il datore di lavoro (che è anche sostituto d'imposta) gli "restituirà" direttamente in busta paga il vantaggio fiscale della donazione, ovvero la deduzione o la detrazione del 19%, a seconda dei casi.

I VANTAGGI PER L’AZIENDA

  • Presenta costi di gestione minimi
  • Prevede vantaggi fiscali, qualora si aderisca anche al Match  Giving
  • Migliora la Corporate Image esterna
  • Migliora la Corporate Image interna aumentando il senso di appartenenza all’azienda dei dipendenti

I VANTAGGI PER DIPENDENTE

  • E’ semplice perché la donazione viene trattenuta direttamente dallo stipendio.
  • È economico perchè una piccola donazione mensile attenua l’onere di una donazione.
  • E’ libero perché il dipendente in qualsiasi momento può decidere di recedere dal programma.
  • E’ vantaggioso perché la detrazione viene rimborsata direttamente in busta paga.

Per maggiori informazioni ed adesioni: Ufficio Comunicazione - Tel. 02 2831151 oppure comunicazione@globalhumanitaria.org