GERARDO PLACIDO

gerardo placido

Gerardo Placido,in arte anche Gerardo Amato, debutta in “Nina”, 1976, film con la regia del grande Vincente Minelli, padre della stessa Liza.
Nel film recita con Ingrid Bergman che lo fanno appassionare al mestiere dell'attore.
Nello stesso anno con la RAI interpreta da protagonista lo sceneggiato “Signora Ava”, con uno stuolo di attori famosi,come Amedeo Nazzari, Nino Castelnuovo, Romina Power e tanti altri della gloriosa tv di stato.
L'anno successivo interpreta da protagonista a fianco dell'indimenticabile Enrico Maria Salerno il film 'Una vita venduta' e vince il Laceno d'oro della critica a Saint Vincent come miglior giovane attore.
Lo stesso Enrico Maria lo chiama nel bel film “Eutanasia di un amore”, con Tony Musante e Ornella Muti.
Poi ancora Enrico Maria Salerno lo chiama nella sua compagnia teatrale e recita ne “La Lupa” con Lydia Alfonsi, e ne “Il Magnifico Cornuto”, in cui debutta anche Veronica Lario, entrambi grandi successi.
Infatti, lo chiama Giorgio Strehler ad interpretare il ruolo del giovane amante di Eleonora Brigliadori ne
'La Grande Magia',spettacolo del Piccolo Teatro di successo mondiale: sette anni di tournèe in molte capitali europee e intercontinentali.

Dopo la lezione del grande ' Maestro' si dedica completamente al teatro con grande dedizione e passione.
Cercando più le finezze e gli approfondimenti, alternandosi in qualche lavoro di cinema o della televisione.
Gli ultimi come protagonista nel ruolo del marito di Virna Lisi nel primo sceneggiato 'L'onore e il rispetto', grande successo, tanto che ora ne è diventata una serie.

Ha partecipato ultimamente nel film “Gli angeli del male”, nel ruolo del padre del bandito Renato Vallanzasca, regia Michele Placido (fratello).
Attualmente, in piena maturità di attore ricopre anche il ruolo di docente di recitazione in diverse Università.
All’Università di Salisburgo collabora con il Prof. Michael Haychmair ed attualmente a Milano, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per eccelsi appuntamenti letterari, interpretando pagine della Divina Commedia e Giacomo Leopardi.
Prossimamente interpreterà la figura di Ugo Foscolo,con la direzione scientifica del prof. Pierantonio Frare dell'Istituto di Italianistica.

Da ricordare anche la magistrale interpretazione de l’amante di Franca Rame in “Tutta casa, letto e chiesa” con la regia di Dario Fo ed il magnifico personaggio di Corto Maltese con del leggendario Hugo Pratt.

Testimonial della campagna sms solidale del 2012 “Un sms per le bimbe della Cambogia”, in difesa delle bambine di strada vittime di violenza domestica ed abusi sessuali, in Cambogia.