8 settembre "Giornata Internazionale per l'Alfabetizzazione"

[8/9/2014]


Questa è un’attività che si ripete ogni anno ed è una delle iniziative meglio accolte dai bambini di Baruipur. Ogni volta, con impazienza ed eccitazione, attendono di ricevere lavagne, quaderni, colori, matite, zaini e tutto l’occorrente per frequentare al meglio le lezioni. E' per noi una grande soddisfazione ed una immensa gioia poter consegnare loro il materiale che aspettano.
 
L’educazione infatti è alla base dello sviluppo di qualsiasi società, non cambia soltanto le vite le salva.
Con questo progetto vogliamo contribuire e migliorare in modo sostanziale l'istruzione di 2.485 alunni, tra i 4 e i 12 anni, delle scuole primarie di Fultala, Doulatpur, Tentulia e Balarampur. In questi centri educativi i nostri maestri aiutano gli alunni con corsi ed insegnamenti di supporto, complementari a quelli formali ed in accordo con le leggi in materia d'educazione del governo.
Baruipur è una zona rurale, dove le strutture educative sono del tutto carenti, fatiscenti e senza un corpo insegnanti adeguato, e dove i genitori non hanno i soldi per comprare il materiale necessario a seguire le lezioni.

Senza il nostro intervento la maggior parte di questi bambini non potrebbero andare a scuola, dai 10 anni si registra infatti un forte aumento del tasso di abbandono scolastico ed un livello bassissimo di rendimento. La consegna di divise e materiale scolastico invece aiuta molto nello stimolare ed incentivare la frequenza alle lezioni.
 
Foto: distribuzione a Tentulia (Global Humanitaria/BSSK)