L'importanza di mangiare sano a scuola

[26/4/2023]

Nelle nostre aree di lavoro, nei comuni di Vacas Tarata e Arbieto (Bolivia), ci occupiamo di migliorare l'accesso a un'alimentazione adeguata e salutare per i bambini e le loro famiglie, parallelamente alla ripresa dell'attività scolastica.

1) Così, in coordinamento con il Centro sanitario di Vacas, abbiamo realizzato la prima campagna di valutazione nutrizionale per gli scolari di cinque centri educativi in ​​cui Global Humanitaria promuove le mense scolastiche: Juntutuyo, Pedregal, Cañada Grande, Parko Khocha e Vacas. Con il supporto del personale sanitario del Comune abbiamo quindi realizzato:
 - controlli di altezza e peso, somministrazione di vitamina C e antiparassitari (mebendazolo)
 - sessioni informative sull’importanza della salute e sulla nutrizione. 

2) Abbiamo inoltre fornito le cucine delle mense del gas necessario per cucinare e abbiamo implementato i menù scolastici con maggiore carne per rafforzarne l'apporto nutrizionale.
 
3) Abbiamo infine organizzato un nuovo orto biologico per fornire uno spazio di tirocinio per gli studenti della scuola Tecnica di Agroecologia. Abbiamo così lavorato il terreno e costruito l’infrastruttura grazie all’aiuto e la partecipazione dei genitori dei ragazzi.

Il programma ha come obiettivo il miglioramento della salute e della nutrizione per 725 ragazzi 15 scuole primarie.

Cambiamenti climatici e alimentazione
A inizio aprile, durante il Vertice Dipartimentale per Affrontare il Cambiamento Climatico e la Sicurezza Alimentare, si è discusso  di tutti i problemi che devono affrontare le famiglie contadine per avere un raccolto decente a causa delle intemperie per effetto del cambiamento climatico, della deforestazione, delle monocolture e dell'inquinamento delle acque.
Ad Arbieto, Tarata e Vacas la siccità e le gelate registrate dall'inizio dell'inverno stanno colpendo gravemente le colture di patate, grano e fave. 
Tutto ciò rende difficile alle famiglie l'accesso a un'alimentazione adeguata, per questo, insieme all'istruzione e alla salute, la promozione delle colture familiari, scolastiche e comunitarie costituisce una delle nostre linee fondamentali di lavoro sul territorio.