​Da donna a donna: assistenza sanitaria a Sunderbans

[30/9/2022]

Sull'isola di Kumirmari, in India, i corsi di alfabetizzazione sono studiati affinchè le studentesse imparino non solo a leggere e scrivere, ma anche la matematica e l’inglese. 
Tutte loro partecipano al programma “Da donna a donna” e assistono a sessioni informative sulla salute e sull’igiene, questo le rende molto più consapevoli dell'importanza della prevenzione e della cura, motivo per cui partecipano più spesso a consulti medici. In quest'ultimo mese, 82 donne si sono recate al nostro centro sanitario di Kumirmari per i controlli ginecologici.
Altre 1.116 pazienti sono state curate sia presso l'Health Center sia nei servizi mobili forniti nei villaggi di Bhaghan Ghat e Kathkhali Para.
I docenti che partecipano al nostro programma di potenziamento educativo, hanno inoltre svolto sessioni sull’igiene rivolte agli studenti e alle loro famiglie per promuovere corrette abitudini e alimentazione sana. Si è discusso anche dell'uso delle zanzariere poiché i casi di dengue  stanno aumentando in modo esponenziale.

Foto: Assistenza alle donne presso il Kumirmari Health Center (Global Humanitaria/Marchd)