I raccolti negli orti familiari di Cochabamba

[18/5/2022]

Nel mese di aprile le famiglie di Vacas coinvolte nel nostro progetto Aymuraymita, hanno partecipato all'ultima raccolta di ortaggi, come quelli che vedete nell'immagine (broccoli, cavolfiori, cavoli e lattuga).

Il progetto ha come obiettivo la "sicurezza alimentare" per famiglie che si trovano in situazioni di estrema vulnerabilità e povertà, rendendo loro disponibili alimenti freschi e soprattutto genuini che diversifichino la loro abituale dieta, che prevede un utilizzo smodato della patata, e migliorino la nutrizione a livello di comunità. 

Per riuscire nel nostro scopo, abbiamo coinvolto nel progetto i leader delle organizzazioni sociali di Vacas che ci hanno aiutato nell'identificare in modo coordinato e corretto le famiglie da supportare.

Abbiamo così consegnato semi e piantine da piantare negli orti scolastici (rape, ravanelli e bietole etc etc) e abbiamo tenuto seminari sulle tecniche di produzione agroecologica locale. Inoltre abbiamo fornito per tutto il percorso anche assistenza tecnica.

In tutte queste attività lavoriamo sempre con un focus sull'equità, insistendo su pratiche egualitarie per uomini e donne sia nel lavoro agricolo che in quello domestico.

La coltivazione degli ortaggi si propone come alternativa alla produzione della patata, che è la coltura principale della zona ma che causa molti problemi fitosanitari che si traducono in perdite economiche per gli agricoltori.