Contenitori per compost per orti scolastici

[13/4/2021]

Prima che iniziasse la crisi sanitaria mondiale a causa del Covid 19, in Bolivia abbiamo tenuto lezioni e corsi per la produzione di fertilizzanti organici rivolti a studenti, a insegnanti e alle famiglie nelle scuole di Villa San José e Juntutuyu.

Hanno potuto così imparato il procedimento di compostaggio dei rifiuti organici e hanno compreso i tanti benefici che ne derivano.

Inoltre divisi in gruppi e sotto nostra supervisione, hanno incorporato dei vermi nel substrato preparato nel bidone del compost. Poi è stato spiegato loro di aggiungere anche alcuni residui organici come bucce, foglie, ortaggi, fior, in modo da nutrire i vermi e farli lavorare il cmpost.

Infine, gli orti scolastici sono stati ripuliti dalle erbacce, dai grossi rami caduti, dai resti delle verdure non raccolte. Questi resti, insieme anche agli avanzi e i residui della preparazione dei pranzi nelle mense scolastiche, sono stati inseriti nel bidoni del compost.

L'attività mirava a migliorare la produzione di ortaggi e legumi che forniscono valore nutritivo ai pasti preparati per i ragazzi di entrambe le scuole. Allo stesso tempo, si è lavorato sulla separazione dei rifiuti per cercare di ridurre il volume dei rifiuti in generale.

Entrambe le scuole facevano parte di un progetto che, GRAZIE AL PREZIOSO SUPPORTO DELL'8X1000 DELLA CHIESA VALDESE, abbiamo portato avanti in queste comunità per migliorare la loro capacità di affrontare i cambiamenti climatici e ottenere cibo sostenibile.