Settimana per la pace

[2/11/2017]

Dal 17 al 24 settembre si è tenuta la settimana per la pace a Tumaco, dove sono intervenute istituzioni, organizzazioni di aiuti umanitari ed enti governativi e anche noi di Global Humanitaria.
L’evento è stato organizzato per contribuire concretamente alla costruzione di una cultura di pace orientata alla solidarietà con le vittime e al rispetto della vita nel municipio che fa capo al dipartimento di Nariño, dove sono ancora evidenti i segni del conflitto armato e della violenza del narcotraffico, nonostante gli accordi di pace siglati alla fine dello scorso anno.
Attraverso il progetto "Educare alla Pace" seguiamo attività di sostegno alla scrittura e alla lettura per gli studenti della scuola primaria, lavorando su temi legati alla pace, alla riconciliazione e alla convivenza, per generare una cultura del rispetto reciproco.
Inoltre, con la collaborazione di Medici Senza Frontiere, proponiamo agli insegnanti modelli ed esercizi per migliorare la convivenza nelle classi, così come la formazione per un primo supporto psicologico per un’attenzione migliore nei confronti degli studenti esposti a situazioni di violenza.

Foto: Membri di Global Humanitaria Colombia, durante la marcia inaugurale per la Settimana per la Pace a Tumaco (Global Humanitaria)