Una nuova scuola per il programma di orti scolastici in Cambogia

[18/4/2017]

Quest’anno il programma di orti scolastici che abbiamo a Takeo, in Cambogia,  ha aggiunto la scuola di  Prey Phaav. Salgono così a 4 gli istituti che usufruiscono dei nostri favolosi orti scolastici (Chres, Presa Chheuteal, Trapaing Sambour e Prey Phaav).
Le attività negli orti sono iniziate lo scorso febbraio e termineranno ad agosto con la fine delle lezioni. Nel corso di questi mesi sono state costruite le recinzioni, è stata lavorata e preparata la terra, sono state piantate le morning glory  (un tipo di spinacio), le melanzane e il cavolo verza, la cui raccolta inizierà proprio questo mese. L’anno scorso abbiamo seminato zucche, crescione e pomodori, ma purtorppo siamo riusciti a raccogliere solo il crescione a causa delle imponenti piogge che hanno rovinato tutto il raccolto.
Quest’anno siamo riusciti a fornire una cisterna di acqua da 500 litri alla scuola di Prey Chheuteal, per l’irrigazione dell’orto e abbiamo destinato alcuni fondi per riparare gli orti e le scuole frequentate da circa 450 alunni. Le attività che riguardano gli orti fanno parte del corso di “Abilità per la vita” nel programma della scuola primaria.
Foto: Alunni e professori di Prey Phaav si preparrano per andare a far lezione negli orti.  (Global Humanitaria/Aredoc)