Mense scolastiche

Sai cosa succede ad un bimbo affetto da denutrizione cronica?
Presenta un ritardo nella crescita legato alla carenza prolungata di sostanze nutritive ed ha uno sviluppo fisico e mentale più problematico. La denutrizione inibisce le sue capacità intellettuali e cognitive, ne condiziona il rendimento scolastico e si ripercuote sulla sua vita futura. Un bambino denutrito dovrà spesso ripetere l'anno scolastico e sarà molto più alta per lui la probabilità che abbandoni gli studi prima del tempo. La denutrizione innesca così un ciclo di povertà ereditaria che si tramanda di generazione in generazione.

Sai quanti bambini colpisce la denutrizione?
Oggi fame e denutrizione colpiscono ancora 165 milioni di bambini nel mondo. In Guatemala, ad esmpio, 48 bambini su 100, minori di 5 anni, sono denutriti.

Sai cosa facciamo per interrompere questo circolo vizioso?
Da più di 10 anni sosteniamo Programmi di Sicurezza Alimentare nelle comunità più colpite dalla denutrizione che prevedono la costruzione e la gestione di mense e orti scolastici, visite di controllo peso/altezza per gli alunni e cure contro i parassiti intestinali.

Sai perché le mense scolastiche sono importanti?
Le mense dove interveniamo soddisfano i bisogni alimentari di oltre 50.000 bambini, contrastando la denutrizione e migliorando il loro rendimento fisico e scolastico. La presenza delle mense funge inoltre da incentivo per i genitori ad iscrivere i figli a scuola, dando loro la possibilità di diventare in futuro adulti capaci di migliorare la qualità di vita all'interno della propria comunità.

Sai cosa puoi fare tu?
Per i bambini a rischio di denutrizione è di vitale importanza mantenere attive e funzionanti queste mense. Per questo ti proponiamo di aiutarci a sostenere i Programmi scolastici di Sicurezza Alimentare, aderendo alla Campagna Mense Scolastiche.

Con una donazione di soli 6 Euro al mese un bimbo avrà almeno un pasto quotidiano in una delle nostre mense.

 









SCEGLI IL METODO DI PAGAMENTO
SCEGLI LA PERIODICITÀ
 Compilando questo modulo autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali.

Per maggiori informazioni leggi la nostra
Privacy Policy .

 

 

immagine mensa scolastica

 

immagine mensa scolastica