SANDRO GIACOBBE
Sandro Giacobbe, cantautore genovese, è considerato da molti anni un romantico ambasciatore della tradizione musicale: la melodia.
Le date ed i titoli che hanno caratterizzato la carriera artistica del cantautore, che parte dal 1974, scalando immediatamente le hit-parade nazionali fino a raggiungere i primi posti, con il brano “Signora mia”. Questo successo viene ripetuto l’anno dopo, nel 1975 con “Il giardino proibito”, che esce dai confini nazionali raggiungendo il primo posto nella hit spagnola ed in altri importanti Paesi del Sud America. Nel 1976 avviene la prima partecipazione del cantautore ligure al Festival di San Remo dove, con “Gli occhi di tua madre” si classifica al primo posto della manifestazione che si svolge quell’anno a squadre. In quello stesso anno, Sandro, esce con “Io prigioniero” canzone che gli farà vincere la prestigiosa Gondola d’Oro a Venezia per il disco più venduto e dove presenta il suo nuovo singolo “Il mio cielo la mia anima”. Nel 1977 “Bimba” e nel 1978 “Blu”, canzone con la quale partecipa a S. Vincent - Un disco per l’estate - incontrando sempre il grosso favore del suo pubblico.
“Mi va che ci sei” è incisa nel 1979, cui si aggiunge, nel 1980,”Notte senza di te”.
Il 1982, segna un grande ritorno nelle hit-parade nazionali ed europee con il grande successo “Sarà la nostalgia” e nel 1983, ritorna al Festival di S. Remo con “Primavera”.
Seguono poi, altri due album: “Portami a ballare” nel 1985 e “Come va” nel 1986.
Nel 1990, partecipa ancora al Festival di S. Remo con il brano “Io vorrei” in coppia con il mitico gruppo “America”.
Nel 1991 esce “Sulla mia stessa strada”, LP interamente scritto e composto da lui stesso. <p >Il lavoro più interessante di Sandro Giacobbe, arriva nel 1993 con il CD “Le donne” dieci brani scritti da lui, testimoniano la crescente maturità artistica ed espressiva.
Nell’autunno 1994, festeggia nel corso di una tournèe teatrale in dieci città italiane, i suoi vent’anni nella musica. L’incasso dei concerti è stato devoluto interamente ad Associazioni che si occupano di Volontariato. Con questo gesto Sandro, ha continuato in proprio, quello che da 26 anni svolge con la Nazionale Cantanti della quale è Socio fondatore e da circa sette anni allenatore: la solidarietà per chi ha più bisogno di aiuto.
Ed arriviamo al 1998, dove vengono pubblicati due album con i suoi successi.
Nel febbraio 2003 Sandro partecipa al Festival di Vina del Mar, in Chile, dove la sua musica ed i suoi successi sono numerosi e tradotti in lingua spagnola. Il Festival è seguito da più di 300 milioni di telespettatori in tutti i Paesi del Sud-America.
Estate 2006, esce il singolo “Esta noche loca” ed un video che viene trasmesso nel circuito di Video Italia, il brano, molto coinvolgente con il suo ritmo latino, viene programmato da molte radio. “Tutta la vita” è pubblicato nel 2007 dalla Sony Music, bellissimo video girato al Twiga a Forte dei Marmi, questo brano in versione anche spagnola con il titolo: “Toda la vida”, viene programmato ed eseguito da moltissime orchestre nei locali da ballo.
Ed a proposito di ballo, esce nel 2008 un nuovo lavoro di Sandro Giacobbe che riscuote un grande successo dal titolo: “Vuoi ballare?” Questo CD comprende molti inediti tra i quali: “Se lo facciamo”, “Grazie amore mio”,“Giurami”, “Corazon”, “Tu non cambiare mai” ma anche tre cover di grande successo: “Lascia l'ultimo ballo per me”, versione italiana della hit di Bublè, “Sei qui' con me” di Adamo e “Questi posti davanti al mare” di Fossati.
Ed arriviamo all'estate 2011, esce il nuovo singolo “Sei musica”, affiancato da un bellissimo videoclip girato tra Nizza e Mentone, che valorizza la grande vena artistica e professionale di Sandro. Il testo è firmato da Marina Peroni.
“Sei musica” riporta Sandro Giacobbe all'interesse di molte radio e tv nazionali che lo insericono nelle loro hit list.
Molte le canzoni scritte da Sandro Giacobbe incise da altri Artisti, tra i quali: Miguel Bosè, Sergio Dalma, Cristian Castro, Jonny Dorelli, Marcella e Malù. I concerti in Italia ed all’estero, sono il punto di forza di questo Artista, che si esibisce con il suo gruppo, ripercorrendo un vasto percorso musicale tra le canzoni che hanno accompagnato la sua stessa esistenza e quella di almeno altre tre generazioni. Nell’estate del 2012, Sandro Giacobbe ha il grande piacere di incontrare Federica e Simona, due splendide persone della Global Humanitaria Italia ONLUS, le quali gli presentano ampiamente i progetti dell’associazione.
Sandro, che già da ben 31 anni si occupa di solidarietà (a proposito di cuori grandi), decide di diventare Testimonial di Global Humanitaria abbracciando pienamente il progetto, con la speranza e l’intenzione di sensibilizzare chi è più fortunato a dare un valido, anche se piccolo aiuto a chi ne ha davvero tanto bisogno.