100 libri per la nuova biblioteca nei centri di accoglienza in India.

[31/7/2015]

Nella settimana tra il 7 e il 14 luglio i 45 bambini e bambine dei centri di Fultala e Baruipur (India) hanno partecipato alla creazione di un bellissimo murales artistico negli uffici di BSSK e Global Humanitaria. Il murales decora le pareti della nuova biblioteca all’interno dei due centri, che vantano i primi 100 libri donati da Crayons of Hope, una ONG indiana che promuove lo scambio di corrispondenza tra  bambini di diverse parti del paese ospiti di centri di accoglienza ed appartenenti a realtà con scarse risorse. Attraverso lo scambio di lettere e disegni bambini e bambine  della stessa età imparano a conoscere realtà differenti dalla propria.
 
"Crayons of hope" ha già collaborato in passato con i due centri di Calcutta con cui lavoriamo e dallo scorso anno ha cominciato a far visita ai bambini dei centri di Baruipur una volta al mese, per favorire lo scambio di lettere e disegni di bambini di Darjeeling, Assam e altre zone.
 
A seguito di questa positiva esperienza è stata proposta la creazione di una biblioteca, la “Wall of Books” (Parete di Libri) per i due centri di Baruipur. Sono stati donati, infatti, 100 libri alla biblioteca, di cui è responsabile un adulto e ai bambini è stato affidato il compito di dipingere una parete con un mappamondo, un tabellone e un “wall of books” nella parte superiore.
 
Per questi lavori si è deciso di mettere a disposizione la sede di BSSK, controparte di Global Humanitaria in India, perché è vicina ai due centri e inoltre la supervisione dei lavori risulta più facile per il personale amministrativo di BSSK.
 
Lo scorso 14 luglio abbiamo inaugurato il progetto insieme a Crayons of Hope e ai soci donatori: sono stati consegnati i 100 libri alla biblioteca ed è stata organizzata una merenda per i bambini e le bambine dei Centri di Baruipur. Ancora in fieri, la possibilità di ampliare e replicare il progetto nei 24 centri educativi che BSSK e Global Humanitaria gestiscono a Baruipur e Sunderbans.
 
Immagine: sette bambini dei centri di Baruipur gestiranno la biblioteca che abbiamo appena inaugurato. (Global Humanitaria/BSSK).