La capitale indiana è la città più inquinata al mondo.

[2/4/2015]

Da Calcutta, Gabriel Diaz
 
Alcuni giornali, tra cui India Today, rivista settimanale a larga diffusione, hanno richiamato nuovamente l’attenzione sulla situazione che vive l’India per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria che si respira in parecchie città. Tra queste spicca la capitale Nuova Delhi, la più inquinata del mondo secondo uno studio condotto dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS).
 

“Morire a causa dell’aria che si respira”, titola la rivista: 627.000 persone muoiono per malattie causate dall’inquinamento atmosferico, come cancro ai polmoni o malattie alle coronarie e molte altre a livello del sistema respiratorio. La fascia d’età più colpita è ovviamente quella dei bambini.
 

L’anno scorso, una ricerca sulla qualità dell’aria condotta dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità in 1.600 città, ha determinato che 13 sulle 20 città più inquinate al mondo sono indiane: Nuova Delhi, Patna, Gwalior e Raipur sono in testa alla lista.
 
L’inquinamento atmosferico è un tema delicato ed è la conseguenza di una pianificazione urbana inadeguata. La mancanza di erogazione di energia elettrica porta all’utilizzo di gruppi elettrogeni diesel; la mancanza di una rete di trasporti pubblici comporta un impiego maggiore di veicoli personali molto inquinanti; la mancanza di infrastrutture per promuovere l’utilizzo della bicicletta porta a privilegiare il trasporto motorizzato” segnala Sarath Guttikunda, docente di Tecnologie a Bombay, sul periodico The Hindu.
 
Guttikunda aggiunge che la mancanza di un sistema di gestione dei rifiuti comporta l’incenerimento degli stessi e la mancanza di strade asfaltate determina un livello di polvere molto alto. “Di fatto l’inquinamento dell’aria è dovuto a diversi fattori e questo significa che deve essere risolto con l’intervento da parte di diversi ministeri”.
 
All’inizio del 2000 Delhi ha avviato una politica per convertire i rickshaw a motore, i taxi e gli autobus a diesel in gas naturale compresso. “A seguito di questa risoluzione si sono stati benefici lungo l’arco di 3-4 anni, però man mano che il numero di veicoli è continuato ad aumentare, anche i livelli d’inquinamento causato dal settore dei trasporti sono aumentati sempre di più”, indica The Hindu.
 
Immagine: Nuova Delhi
my wife cheated now what women who cheat on men why do married men cheat