Acqua potabile per più di 750 persone a Mendez Mamata, Bolivia.

[25/3/2015]

Grazie all’appoggio dell’ambasciata giapponese, stiamo lavorando per migliorare la distribuzione di acqua potabile in tutta la comunità di Mendez Mamata, in Bolivia.
 
I nostri collaboratori hanno studiato il tracciato della rete idrica sul terreno, ed ora si stanno operando per garantire l'accesso di acqua potabile equo e sostenibile per il consumo di tutte le famiglie della zona. Stiamo anche rinforzando la produzione agricola della comunità in cui vivono all’incirca 778 persone.
 
Accesso all’acqua potabile e salute.
Mendez Mamata, come la maggior parte delle comunità del municipio di Tarata, non dispone di un buon servizio di rete fognaria, quella attuale ha più di 25 anni e presenta grossi problemi di dispersione e di fornitura.
 
Questa situazione si ripercuote in modo diretto sulla salute della popolazione con l’insorgenza di patologie come dissenteria, congiuntiviti e infezioni alla pelle. La mancanza di acqua non fa che aumentare il carico di lavoro delle donne, che si occupano della maggior parte dei lavori domestici.
 
Grazie al nostro progetto migliorerà la qualità di vita di 150 famiglie e di altrettanti 140 bambini che frequentano la scuola dove è presente Global Humanitaria. Qui lavoriamo anche a progetti quali l’orto, la mensa e le fattorie didattiche, tutti avviati per migliorare la nutrizione e la salute dei bambini della zona.
 
Immagine: secondo uno studio del 2011, più di 2.500.000 persone in Bolivia non hanno accesso all’acqua potabile, ossia il 25% della popolazione, e il servizio di cui dispongono, è decisamente deficitario. (Global Humanitaria).