Battambang, nuova zona di lavoro contro gli abusi sui minori in Cambogia

[17/2/2015]

Il Progetto Protect ha esteso la sua area d’intervento anche alla provincia di Battambang. Questa è una zona ad alto rischio di sfruttamento sessuale su bambini, a causa della forte presenza di stranieri, di bambini e bambine che vivono in strada e di una vulnerabilità della comunità che ignora totalmente tale problematica.
 
Oltre al lavoro di investigazione e alle prime azioni congiunte con le autorità locali, sono già iniziate attività di sensibilizzazione grazie anche al sostegno di professionisti locali. Battambang per la sua vicinanza geografica alla Tailandia, è considerata la seconda città del paese per importanza economica e commerciale.
 
I casi nel 2014

L’ampliamento della zona d’intervento è stata una delle novità del 2014 di Protect, un anno in cui lo staff di questo progetto (investigatori, assistenti sociali, tecnici e avvocati), ha assistito 464 vittime e riscattato 58 minori. Allo stesso tempo, sono stati aperti 37 nuovi casi e 27 aggressori sono stati giudicati e condannati per delitti associati ad abusi su minori.
 
Rispetto alle nostre attività di prevenzione:
1.155 persone hanno partecipato ad attività di sensibilizzazione in zone rurali 

457 studenti hanno partecipato a sessioni informative 

600 persone, (legate al mondo dei minori come insegnanti, autorità econduttori di tuk tuk, ecc.) hanno partecipato a giornate di formazione

 
Nonostante i risultati ottenuti, la povertà, la corruzione, la mancanza di educazione e trasparenza nelle procedure giuridiche fanno sì che in questo Paese siano ancora tanti i bambini non protetti e pericolosamente esposti ad ogni genere di abuso sessuale.  
 
AIUTACI A PROTEGGERLI!
http://www.globalhumanitariaitalia.org/aiuto/donazione-per-progetti-speciali.asp
 
Foto:  Corsi di sensibilizzazione su abusi sessuali su minori, nella comunità di  Battambang. (APLE/Global Humanitaria)