Seminari sulla prevenzione degli abusi sessuali sui minori in Colombia.

[16/2/2015]

A Cartagena, in Colombia, stiamo lavorando sulla “prevenzione degli abusi sessuali sui minori”. Questa attività fa parte del più ampio progetto Protect, iniziato in Cambogia.
 
Più di 400 persone, tra cui genitori, insegnanti, membri delle comunità hanno partecipato ad un convegno che ha affrontato tempi sulla violenza minorile, per identificare e denunciare la violenza sessuale all’interno della comunità. In questa occasione sono state fornite anche tutte le informazioni sulle Istituzioni esistenti che si occupano della tutela e della protezione dei bambini.
 
Sono stati organizzati anche laboratori ed approfondimenti sulla prevenzione della violenza sessuale e sullo sfruttamento sessuale con fini di lucro, rivolti a genitori, a giovani, a rappresentanti delle associazioni ed a circa 150 alunni di alcune scuole.
 

Sotto un profilo più istituzionale, 20 professionisti di organizzazioni governative sono stati formati ed istruiti per occuparsi in modo professionale ed attento di minori vittime di abusi. 
 
Foto: Alunni della scuola Pasacaballos, a Cartagena, durante i laboratori sulla prevenzione degli abusi sessuali (Global Humanitaria)