Programma salute e nutrizione per i bambini del Nicaragua - fase finale.

[26/1/2015]

Grazie alla felice collaborazione con il Ministero della Salute del Nicaragua, abbiamo portato a termine il programma su salute e nutrizione, PROCOSAN, il cui obiettivo è rafforzare l’organizzazione e fomentare la partecipazione comunitaria nella prevenzione di malattie su minori di 5 anni.
 
“La malnutrizione cronica, che comporta perdita di peso, indebolimento della capacità intellettiva e del sistema immunitario, si manifesta già a partire tra i 6 e i 24 mesi di vita del bambino. Pertanto, la prevenzione deve essere un processo che deve iniziare già a partire dal periodo di gravidanza, facendo particolare attenzione ai primi sei mesi di vita del bambino sino ai due anni”, così ci spiega Marta Rojo, responsabile dei nostri progetti in Nicaragua.
 
Per questo motivo, nei municipi di San Miguelito, San Carlos ed El Castillo, nel Sud del paese, sosteniamo una ventina di delegazioni comunitarie che hanno realizzato uno studio ed un’indagine sulla situazione nutrizionale dei minori della zona.  Inoltre, altri 20 gruppi costituiti da giovani e adolescenti, stanno sensibilizzando su temi quali salute sessuale e riproduttiva in 11 centri educativi. Nell’ambito di questo programma 195 bambini e bambine vengono monitorati attraverso visite mediche e controlli di peso ed altezza. Sono stati formati 27 membri del personale e 201 persone (21 uomini e 180 donne), per migliorare le abitudini alimentari e le condizioni igieniche delle famiglie del loco; questo porterà ad un miglioramento della salute dell’intera comunità. 
 
“PROCOSAN (Programma Comunitario di Sicurezza alimentare e Nutrizionale) è fondamentale per conseguire un buono sviluppo, per auspicare una buona crescita nei bambini e per promuovere pratiche salutari in ambienti salubri dei centri rurali in cui vivono le famiglie” aggiunge Marta Rojo.
 
Il Nicaragua è il secondo paese più povero del centro America: il 42,5% della sua popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Uno dei problemi principali che colpisce le famiglie è la difficoltà di accesso ai servizi per la salute. La malnutrizione infantile nei minori di cinque anni è del 7% per quanto riguarda l’altezza dei bambini, del 17%, per quanto riguarda il loro peso.