A Mendez Mamata la prima Fiera di prodotti biologici coltivati dalle famiglie locali.

[17/12/2014]

A Mendez Mamata, in Bolivia, è stata inaugurata la prima “Fiera dei Prodotti Agro alimentari Biologici” che ha visto il coinvolgimento delle famiglie beneficiarie del progetto sugli orti (77 uomini e 117 donne) e delle quattro scuole partecipanti. La Fiera è un’occasione importante per mostrare le pratiche di produzione agro-biologica, le attività di educazione produttiva e le diverse iniziative volte a migliorare la salute e l’alimentazione delle famiglie del posto.
 
Le scuole hanno presentato progetti realizzati in aula, per promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata grazie ai prodotti coltivati negli orti a conduzione familiare.
 
Durante la fiera ci sono state diverse occasioni dove le famiglie hanno potuto mostrare i progressi fatti in merito al recupero di antichi saperi alimentari e nutrizionali. Sono state anche cucinate pietanze utilizzando i prodotti diversificati degli orti familiari, che Global Humanitaria sta promuovendo, al fine di orientare le famiglie verso un regime alimentare sano ed equilibrato.
 
L’evento ha permesso una condivisione dell’esperienza in educazione produttiva e una maggiore sensibilizzazione riguardo all’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata.
 
Alla Fiera hanno partecipato anche il Centro per la Salute di Tarata e quello Tecnologico, Agricolo e Zootecnico di Tarata e l’Associazione delle Donne e di Acqua Potabile di Mendez Mamata (Global Humanitaria).