Visite odontoiatriche per i piccoli abitanti di Lurìn.

[1/12/2014]

Grazie alla collaborazione con la Facoltà di Odontoiatria dell’Università Scientifica di Lima (UCSUR), stiamo dispensando trattamenti odontoiatrici ad un gruppo di alunni che vivono a Lurìn, periferia di Lima.
 
Il progetto fa parte del programma “Linee Guida di Norme Igieniche per Bambini e Bambine di Lurìn”. Gli studenti dell’UCSUR che si sono occupati di realizzare una diagnosi odontoiatrica su un campione di 500 bambini provenienti da famiglie con scarse risorse, identificando i casi particolari che necessitavano di speciale attenzione medica.
 
L’obiettivo è fare in modo che i bambini e le loro famiglie assimilassero e riproducessero in casa buone abitudini sull’igiene orale, per prevenire malattie e infondere sane e corrette pratiche alimentari.
 
Lurìn conta all’incirca 62 milioni di abitanti. E’ uno dei distretti periferici di Lima dove si concentrano i più recenti insediamenti urbani, privi ancora di servizi basilari come acqua potabile, energia elettrica e reti fognarie. Secondo il Sistema di Interrogazione dei Principali Indicatori Demografici, Sociali ed Economici (INEI), qui la povertà tocca il 26% della popolazione.
 
Foto: in questa fase del programma di insegnamento delle pratiche corrette a bambini e bambine, gli studenti di odontoiatria hanno prestato attenzione a un primo gruppo di 10 studenti (Global Humanitaria).