“Orti Boliviani” crescono!

[3/9/2014]

Il “Progetto Orti a Scuola” si sta rivelando di grande interesse e successo, tanto che sono gli stessi Consigli Scolastici delle Comunità Educative a chiamarci ed a richiedere il nostro intervento.
E’ con grande orgoglio che vi annunciamo che abbiamo inaugurato altri 3 orti nelle comunità di Pujyuni, Vilaque e Huayculli, in Bolivia. Questi forniranno ortaggi freschi a più di 160 bambini tra i 4 e i 10 anni.
 
Professori, famiglie ed alunni, ognuno con compiti differenti, dal mese di maggio hanno lavorato con passione e tenacia; i genitori hanno preparato e recintato il terreno, i professori e gli alunni hanno invece arato e seminato. Global Humanitaria si è occupata della pianificazione, della consulenza e del sistema di irrigazione a pioggia.
La dimensione degli orti è stata decisa in base alla disponibilità, così il campo di Pujyuni  è grande 10 x 10 mq, quello di Vilaque 11 X 12 mq e quello di Huayculi  è il più esteso con i suoi 15 x 20 mq.
Le varietà di ortaggi coltivate sono quelle più adatte al tipo di terreno e quelle più tipiche della zona:  lattuga, pomodori, carote, ravanelli, broccoli, prezzemolo e barbabietole. Tutti i prodotti varieranno in base alle necessità e al sistema di rotazione delle coltivazioni.
 
Ma il semplice avviamento non è sufficiente, bisogna anche fornire gli strumenti adeguati affinché il progetto funzioni nel tempo. Per questo motivo abbiamo iniziato un processo di empowerment per aiutare e formare la comunità nella gestione corretta delle attività. Sono stati così costituiti Comitati di Pianificazione e di Amministrazione formati da alunni e genitori scelti dai membri della comunità. Questo ha senz’altro facilitato il buon funzionamento e il coordinamento dei lavori.
 
Sono 6 gli orti avviati nelle diverse scuole di Cochabamba, quattro dei quali riforniscono le mense di Méndez Mamata, Pampa Mamata, Ana Rancho e Huayculi, mentre due distribuiscono i prodotti a tutta la comunità.
 
Foto: Gli alunni partecipano alla cura degli orti nelle scuole, qui siamo ad  Puiyuni (Global Humanitaria)