Bolivia - alimentazione scolastica complementare

[8/7/2022]

Quest'anno abbiamo lavorato molto sul progetto di “alimentazione scolastica complementare” rivolto in special modo a 3 nuove scuole site nel comune di Vacas. 

Tutto questo è stato possibile grazie alla fornitura di viveri (carne, uova, sardine etc etc) per la preparazione dei menù scolastici e la consegna di opuscoli tecnici per la corretta gestione delle mense.

I ragazzi di queste nuove scuole di Pedregal, di Cañada Grande e di Vacas, si vanno ad aggiungere così agli studenti di Juntutuyu e Parko Khocha per un totale di 390 alunni.

Campagna sanitaria
Abbiamo inoltre avviato la prima campagna sanitaria, in coordinamento con il Cow Health Center. L'azione consiste nel registrare peso e altezza di tutti i bambini in età prescolare e primaria, per monitorare il loro stato nutrizionale e fornire loro vitamina A e trattamenti vermifughi. 
Allo stesso tempo, stiamo anche sensibilizzando sull’importanza del cibo salutare, grazie alla partecipazione del personale del Centro Sanitario e dell'Unità di Nutrizione del Comune. 

Stiamo lavorando anche in ben 15 orti scolastici, che stanno svolgendo attività di ripristino del suolo, diserbo, coltivazione ed altro con il nostro supporto tecnico.
Queste azioni fanno parte del progetto "Kusi Kawsay" che raggiunge 725 studenti di 15 scuole e che, oltre a porre l’attenzione alla sicurezza alimentare, include anche  educazione sanitaria e incentivo all’agricoltura di tipo familiare.

Tre nuove sale da pranzo attrezzate a Vacas

In Bolivia abbiamo consegnato 3 frigoriferi, 1 piano cottura e 4 bombole del gas per le nuove mense scolastiche di Pedregal, Cañada Grande e Vacas con cui abbiamo iniziato a collaborare.
Queste attrezzature ci consentono di aumentare i rifornimenti di carne e di uova per le preparazioni dei menù del programma di “alimentazione scolastica complementare”. 
Le mamme ed i papà degli studenti si occupano della cucina e dell'approvvigionamento dei prodotti che provengono dagli orti scolastici.

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie all'accordo tra il governo municipale di Vacas (che fornisce legumi, riso, olio e zucchero) e Global Humanitaria. Fa parte del nostro progetto di sicurezza alimentare “Aymuray Mit'a”, che portiamo avanti in 5 scuole di Cochabamba (Juntutuyu, Parko Khocha, Vacas, Pedregal e Cañada Grande) con l'obiettivo di migliorare l'alimentazione per tutti i bambini che vivono in questa zona.

Fino al 2021 il servizio era attivo solo a Juntutuyu e Parko Khocha. Quest'anno, su espressa richiesta delle comunità educative e degli enti locali, è stato esteso anche ad altri 3 centri, dove prima i menù venivano preparati solo due volte a settimana. Ora, con il sostegno del Comune e con il nostro intervento, i menù vengono  preparati quotidianamente.

Foto: Consegna di frigoriferi, fornelli, gas alle mense scolastiche a Vacas Bolivia, (Global Humanitaria).