Centro Sanitario dell'isola di Kumirmari

[13/4/2022]

In India lavoriamo ad un progetto di salute rivolto ai ragazzi, che partecipano al nostro programma di rinforzo scolastico, e alle loro famiglie.
Nel Centro Sanitario dell'isola di Kumirmari forniamo cure primarie a persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi per la salute ed hanno patologie legate alla povertà, ovvero alla mancanza di servizi igienici e di acqua potabile.
 
Il programma comprende:
1- Unità mediche mobili: il nostro team si sposta dal Centro sanitario di Kumirmari in aree di difficile accesso per prendersi cura di pazienti malati disabili o inabili. 
2- Distribuzione quotidiana di colazioni per gli scolari dei 14 centri educativi in cui operiamo: questa attività contribuisce a ridurre l'abbandono scolastico.
3- Sorveglianza nutrizionale: eseguiamo controlli di peso e altezza su 1.200 scolari per rilevare ed eventualmente curare patologie.
4- Sensibilizzare la popolazione alle pratiche di buona salute, igiene e nutrizione.
 
Nel corso del mese di marzo gli insegnanti, formati anche come promotori della salute, e il personale del Centro sanitario hanno tenuto 10 conferenze per i bambini e i pazienti sull'igiene personale, su come lavare correttamente le mani, sulla pulizia e sull'alimentazione per assimilare sane abitudini. 
Oltre a lavorare sulla prevenzione, il nostro obiettivo è promuovere un modello di salute globale per tutta la comunità, basato sulla partecipazione di tutti.
 
Nel 2021, più di 10.000 persone hanno partecipato a sessioni di prevenzione sul Covid e più di 3.100 scolari e le loro famiglie hanno ricevuto materiale di cura e prevenzione contro il Covid, a Kumirmari e Murshidabad.
 
La salute nell'arcipelago di Sunderbans.
Nei Sunderban, le persone soffrono di diverse malattie,come le infezioni respiratorie acute, che sono trasmesse dall'aria e sono frequenti in molte parti dell'India rurale, dove le famiglie utilizzano tradizionali fornelli a biomassa per cucinare e per riscaldarsi.Inoltre. L'ambiente umido e paludoso provoca gravi polmoniti.
Non dobbiamo infine dimenticare che le persone hanno bisogno del Centro di Salute anche per morsi di serpente o addirittura per attacchi di tigri, che vivono nella loro area naturale. 

Foto: medico che lavora al Kumirmari Health Center di Sunderbans (Global Humanitaria/ Marchd)