Si ritorna in classe!

[26/1/2022]

In India sono finalmente riprese le lezioni in presenza nei nostri centri educativi, attrezzati secondo i protocolli di prevenzione Covid 19 e con tutti i prodotti per igienizzare gli spazi.
I 1.860 ragazzi che partecipano al programma di rinforzo scolastico sono stati divisi per livello, per ridurre la capienza delle classi e a tutti abbiamo consegnato materiale scolastico (zaino, quaderni, matite, penne, temperamatite, gomme, ecc.).

Inoltre in quest'ultimo mese sono terminati i lavori di ristrutturazione per le scuole danneggiate dal ciclone YASS e sono stati organizzati diversi incontri con gli insegnanti per discutere sui problemi e sui bisogni dei bambini in modo da migliorare il loro apprendimento. 

Allo stesso tempo abbiamo monitorato, insieme ai genitori, la salute fisica e mentale dei ragazzi per una migliore ripresa delle lezioni in presenza. Abbiamo così effettuato controlli nutrizionali, registrando  il peso e l'altezza degli studenti in modo da programmare, dove necessario, interventi mirati in centri sanitari in caso di malnutrizione.

Dopo quasi due anni di pandemia, il 18 dicembre abbiamo riaperto la Scuola di Musica Juan Valdivia, a Sunderbans. Qui gli studenti che fanno parte del programma di rinforzo ricevono una formazione musicale: lezioni di tecnica vocale Ravindra, Nazrul e storia e pratica della musica tradizionale attraverso strumenti come l'armonium e la tabla. Grazie alla musica si lavora molto sul loro sviluppo socio-emotivo, favorendo la loro capacità di attenzione e concentrazione e migliorando così il loro rendimento scolastico.