Promuovere l’agricoltura familiare nelle scuole.

[6/10/2021]

Ad agosto abbiamo avviato in alcuni asili nido in Bolivia, un interessante progetto per la produzione di piante da orto in vaschetta. Fino ad oggi siamo riusciti a seminare broccoli, cavolfiori, cavoli e lattuga, per la produzione di più di 51.000 piantine di ortaggi. 

Non appena quest'ultime raggiungono una giusta dimensione, vengono consegnate alle 400 famiglie di Vacas, che le piantano nei propri cortili di casa. 

Così facendo cerchiamo di promuovere un'agricoltura di tipo familiare per avere più facilmente a disposizione nella comunità una maggior varietà di cibo fresco.

Allo stesso tempo, sono continuate le attività negli orti scolastici, grazie anche alla partecipazione dei genitori. Finora sono stati realizzati ben 7 orti.  
L'apertura parziale delle scuole ha consentito inoltre di riprendere il progetto sulle mense scolastiche, grazie al quale vengono quotidianamente preparati e distribuiti 190 pasti agli studenti delle Unità Educative Juntutyo e Parko Kocha.

Infine è importante segnalare che ad Arbieto, Tarata e Vacas, i genitori sono responsabili di garantire l'igiene dei bambini all'ingresso delle scuole con igienizzanti, saponi, e mascherine fornite da Global Humanitaria.

Foto: Semina di ortaggi negli orti scolastici a Vacas, Bolivia (Global Humanitaria)