​AGGIORNAMENTI SU FATIMA

[14/11/2019]

Grazie alle tante donazioni arrivate e alla vostra grande generosità la piccola Fatima, che oltre al grave problema all’intestino aveva anche una malattia cardiaca congenita, lo scorso 17 giugno ha subito il primo intervento al cuore, per chiuderle il dotto arterioso.
E’ andato fortunatamente tutto bene, è stata qualche giorno in terapia intensiva e poi è potuta tornare a casa con i suoi genitori per recuperare al meglio le forze.
Nel frattempo siamo riusciti a trovare un appartamento per lei e la sua famiglia in modo che siano più tranquilli e sereni in questo delicato percorso. Nel corso dei mesi Fatima è cresciuta, ha preso finalmente peso ed ora è finalmente pronta per affrontare l’ultima e risolutiva operazione al colon prevista in questa settimana e precisamente il 18 novembre.
 
Fatima soffre infatti della malattia di Hirschsprung. Questa malattia congenita colpisce i neonati e crea gravi problemi al retto e al colon. E’ nata senza una serie di cellule nervose responsabili della contrazione e dello spostamento dell'intestino crasso. Il trattamento che richiede è un intervento chirurgico, che rimuove la parte dell'intestino non funzionale. Dopo questo trattamento, la maggior parte dei bambini guarisce completamente e conduce una vita normale. Dopo la prima operazione verrà probabilmente eseguito un secondo intervento chirurgico, ma lo si valuterà solo dopo. Il trattamento durerà diversi mesi. Dopodiché molto probabilmente Fatima recupererà correttamente il suo sistema digestivo e potrà crescere in buona salute come il resto dei bambini.
 
Nelle foto qui sotto potete vedete Fatima ora che ha 9 mesi.