Condannato per abusi su minori

[30/10/2019]

Lo scorso 25 settembre, Edwin Martínez è stato condannato a 92 mesi di carcere per aver commesso atti sessuali nei confronti di una ragazzina di 14 anni a Cartagena de Indias (Colombia). La vittima aveva denunciato il caso nel 2016, durante uno dei seminari sulla prevenzione alla violenza sessuale che teniamo nelle scuole del Comune.
Global Humanitaria attraverso il progetto Protect organizza a Cartagena questi incontri dal 2011 con l'obiettivo di rafforzare le competenze di tutta la comunità educativa per affrontare nella maniera corretta i tanti casi di abusi su minori ed adolescenti.
 
In questo contesto, durante uno degli incontri in una delle scuole coinvolte, una minorenne ha informato l'insegnante di aver subito abusi sessuali da parte di un vicino di casa quando aveva 9 anni. Sono iniziate quindi le indagini che si sono concluse con una denuncia penale.
Prima di attivare i protocolli e le procedure di attenzione verso la minore maltrattata sono stati contattati i genitori che hanno detto che la ragazza aveva avuto il coraggio di informarli grazie alla partecipazione ad un incontro fatto a scuola sul tema violenza. I genitori quindi hanno denunciato Edwin Martínez, così si chiama l’abusante.
 
la minore è seguita legalmente da uno degli avvocati di Protect (progetto di Global Humanitaria contro gli abusi infantili). La ragazzina è stato valutata psicologicamente dal Family Welfare Institute e attraverso il programma Protect è seguita dal punto di vista psicologico.
Nel 2019 il progetto Protect ha organizzato sessioni di sensibilizzazione sui temi della violenza sessuale contro i minori in 5 scuole. I corsi sono rivolti agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie. Durante gli incontri si lavora per capire come identificare le situazioni di rischio, come migliorare la comunicazione tra bambini e famiglie e insegnanti e come segnalare casi presunti di abusi dentro e fuori la scuola.
 
Foto: una delle sessioni di prevenzione sulla violenza sessuale nelle scuole di Cartagena de Indias, in Colombia.  (Global Humanitaria)