"Quando il bullismo diventa un'emergenza" con Fondazione Cariplo

[22/3/2018]

Combattere il bullismo partendo dalla formazione degli insegnanti: questo lo scopo dell’iniziativa territoriale di Global Humanitaria Italia Onlus sostenuta da Fondazione Cariplo che ha preso il via a febbbraio con 2 incontri all'istituto professionale "W. Kandinsky" e il 22 marzo con il primo di tre incontri alla scuola primaria "Porta Agnesi", entrambi a Milano. Seguiranno altri due incontri nello stesso istituto il 19 e il 26 aprile.
L’iniziativa fa parte del progetto “La violenza psicologica uccide, fermiamola ora!”, lanciato due anni fa dall’Associazione con la finalità di fronteggiare la violenza psicologica in tutte le sue forme, mettendo a disposizione delle vittime un numero telefonico (848808838) per chiedere aiuto a professionisti esperti (psicologi, avvocati) e sviluppando attività di formazione attraverso una rete operativa in diversi contesti. Uno degli ambiti è quello delle scuole primarie e secondarie con l’obiettivo di prevenire e contrastare episodi di bullismo, fenomeno inteso come declinazione della violenza psicologica.
L’intervento di Global Humanitaria Italia Onlus si realizzerà con incontri ad hoc della durata di due ore, tenuti dalla criminologa e coautrice del progetto Cinzia Mammoliti, per la formazione degli insegnanti sul tema “Prevenire, contrastare e gestire le situazioni di violenza a scuola”. L’iniziativa ha coinvolto nella prima scuola una quarantina di insegnanti e nella primaria una ventina di insegnanti.
Le altre attività previste dal progetto finanziato da Fondazione Cariplo sono la selezione e la formazione di due tutor da inserire nella rete di assistenza di Global Humanitaria per il sostegno alle vittime; l’aggiornamento per gli operatori e il personale di Global Humanitaria Italia Onlus per l’accoglienza e il primo supporto telefonico e per prevenire il rischio burnout; l’ampliamento del database sul territorio milanese di specialisti in materia di violenza psicologica; l’aggiornamento e la formazione di professionisti della Rete Global Humanitaria (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, mediatori); la formazione delle vittime di violenza psicologica; la sensibilizzazione sul territorio con attività divulgative.

Il bullismo è purtroppo un fenomeno in forte crescita che si manifesta, nella maggior parte dei casi, in ambienti in cui i ragazzi dovrebbero sentirsi protetti e tutelati”. - afferma Simona Ingellis, direttore di Global Humanitaria Italia Onlus - “Non sempre gli insegnanti hanno i mezzi e le competenze adatte per contrastare questo triste e complesso fenomeno e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo speriamo di aiutarli nel difficile compito di prevenzione e gestione di questa grave forma di violenza psicologica. Auspichiamo inoltre che altri istituti scolastici milanesi aderiscano all’iniziativa per dare un segno tangibile di risposta a questo importante problema sociale”.