Visite mediche per le cuoche mamme in Guatemala.

[16/1/2018]

In Guatemala la popolazione cresce ogni anno in media del 2,4 %, ma contemporaneamente sale l’indice di povertà, che, sulla base di un’Indagine Nazionale delle Condizioni di Vita, ha raggiunto attualmente il 59.3% in tutto il paese. I più colpiti sono gli abitanti delle comunità indigene rurali.

Nella zona di Poptún, le disuguaglianze territoriali, etniche e di genere incrementano, soprattutto per le donne, le difficoltà di accesso ai servizi sanitari di base.
Zulma Calderón, Procuratrice del Dipartimento per la Salute e i Diritti Umani, ha recentemente sottolineato quanto il servizio pubblico sanitario sia inefficiente e discriminatorio.

Per migliorare questa situazione sfavorevole alle donne, in due comunità di Poptún stiamo sottoponendo a visite mediche regolari le mamme degli alunni che lavorano nelle nostre mense scolastiche di El Caoba e Santa Cruz

In due giorni sono state visitate da un medico 74 donne, con l’obiettivo di portare alla luce patologie e prescrivere i giusti trattamenti e le medicine necessarie.
Nella comunità di El Caoba, tra le 55 donne sottoposte alle visite di controllo sono stati riscontrati casi di anemia, parassitosi intestinale, gastrite, bronchite, polmonite, diabete, dolori lombari e infezioni urinarie. A Santa Cruz sono state visitate 19 donne, identificando molti casi di gastrite, anemia e infezioni urinarie tra le altre.

Le patologie più frequenti sono causate dal consumo di acqua contaminata e di alimenti poveri di vitamine e proteine. Per far fronte a queste carenze i nostri collaboratori locali hanno distribuito a tutte le mamme vitamine e antiparassitari.

Immagine: Visite mediche nella mensa scolastica di Santa Cruz. (Global Humanitaria)