La Chiesa Valdese e i nuovi orti didattici boliviani.

[10/10/2017]



Anche quest’anno buone notizie dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Grazie al loro prezioso contributo di più di 29.000€ potremo allestire 17 orti didattici in altrettante scuole della zona di Cochabamba in Bolivia e non solo.
Il progetto “Aymuray Mita: alunni delle comunità campesine migliorano le loro condizioni alimentari ed educative. Cochabamba, Bolivia” vuole favorire l’accesso degli alunni ad un sistema alimentare più sostenibile e facilitare il loro processo di scolarizzazione.

E’ una notizia che ci riempie il cuore!

Le famiglie di queste comunità appartengono ad una lunga tradizione agricola, ma le loro tecniche non sono in grado di affrontare gli effetti devastanti del cambiamento climatico, come prolungati periodi di siccità e inondazioni. Le produzioni su piccola scala risentono di questi effetti e le famiglie non hanno cibo sufficiente a coprire le proprie esigenze nè risorse economiche frutto della vendita di parte dei raccolti.
Le conseguenti condizioni di povertà di questi nuclei familiari ricadono specialmente sui bambini. Le loro pessime condizioni nutritive li rendono più vulnerabili alle malattie ed incidono sul loro rendimento scolastico.
Ma ora grazie alla Chiesa Valdese, oltre all’allestimento degli orti, potremo anche:
- consegnare materiale scolastico in 67 scuole a circa 6.000 bambini, per consentire loro un regolare svolgimento delle lezioni.
- effettuare periodici controlli di peso e altezza a 2.000 alunni, affinchè crescano sani e robusti.
- pianificare una campagna di somministrazione di vitamina A e di antiparassitari ad altri 2.000 piccoli studenti, contro i parassiti intestinali.
 
I fondi che ogni anno vengono assegnati alla Chiesa Valdese e ai Metodisti, attraverso le firme dell’Otto per Mille, non finanziano le loro attività di culto, ma vengono al contrario utilizzati per sostenere progetti assistenziali, sociali e di aiuto allo sviluppo in Italia e nel Mondo. Nel 2016, per esempio, è stato finanziato il nostro progetto tutto italiano “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!”.
 
Siamo infinitamente grati alla Chiesa Valdese per aver rinnovato, anche quest’anno, la fiducia nel nostro lavoro e nel nostro impegno e per ringraziarla in modo speciale i nostri bambini hanno girato un breve video nella scuola di Pampa Mamata a Tarata.
 
Cosa c’è di più bello della gioia e dell’entusiasmo dei nostri bambini?
 

Grazie!
 
https://www.youtube.com/watch?v=DFIJRdZ3plI&feature=youtu.be