La violenza psicologica si combatte anche con lo Yoga della Risata.

[14/1/2016]

Ridere è un toccasana per il corpo e la mente. Parte da questo concetto lo Yoga della Risata, così chiamato perchè combina gli esercizi di risate con la respirazione della meditazione tradizionale. Non solo aiuta a prevenire le malattie legate allo stress, ma ha anche un effetto terapeutico. Una dose giornaliera di risate è la soluzione in grado di eliminare le tensioni e fare spazio alla gioia. Ha il potere di rallentare la frequenza cardiaca e rinforzare la mente, di sollevare il morale e diminuire il pessimismo.
 
E’ per questo motivo che a supporto del progettoLa violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!”, a partire dal mese di febbraio, proporremo a Milano un corso di Yoga della Risata.
Il ciclo di lezioni nasce dall’esigenza di tenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza psicologica, che ha proporzioni enormi, e di dare strumenti utili per contrastarla.
 
Le lezioni possono essere un valido supporto per le vittime di violenza psicologica, perché la risata aiuta a creare uno stato mentale positivo per affrontare le situazioni negative. Dà speranza e ottimismo per gestire le avversità. Inoltre, per le vittime che tendono a isolarsi, la risata è una fonte di energia positiva che aiuta a interagire più rapidamente con gli altri e a migliorare le relazioni. Il corso è aperto a tutti perchè, in un mondo sempre più competitivo chiunque ha effetti benefici dal ridere di più.
 
Durante la lezione della durata di un’ora si ride, si pratica la respirazione yoga e si fanno esercizi di stretching, seguiti dalla meditazione della risata e dal rilassamento. Ogni lezione è guidata dall’insegnante certificata Antonella Semilia che controlla la sessione e dà istruzioni per completare i diversi esercizi. Semilia si è formata direttamente con l’ideatore di questa tecnica, il dottor Madan Kataria.
 

"Lo Yoga della Risata è uno strumento concreto davvero utile e di facile applicazione per il benessere delle persone che nasce da un’idea innovativa. Ho conosciuto lo Yoga della Risata per caso più di quattro anni fa e da allora la pratica costante mi ha dato modo di sperimentare in prima persona i benefici che ne derivano. La mia esperienza è stata così intensa e “convincente”, apportando concreti benefici alla mia vita, che ho deciso di diventare prima un leader e subito dopo un’insegnante di Yoga della Risata. Come dice lo stesso dott. Kataria, “Noi non ridiamo perché siamo felici, siamo felici perché ridiamo”. Inoltre portare lo Yoga della Risata all’interno di un progetto con un impatto sociale molto forte, come quello di Global Humanitaria, è decisamente in linea con la volontà del Dr. Kataria. La parola YOGA infatti, vuol dire UNIONE ed è proprio attraverso l’unione che si può sostenere la lotta contro un fenomeno come quello della violenza psicologica. Le vittime non vanno lasciate sole, ma aiutate strumenti concreti ed efficaci."
 
L’appuntamento è ogni martedì, a partire dal 16 febbraio, dalle 19.00 alle 20.30 presso la scuola Shambàla Shiatsu (Via Jean Jaurès, 9 a Milano). 
Costo abbonamento: un mese 60 euro, 3 mesi 170 euro. E’ prevista una lezione di prova gratuita.

 
Per informazioni chiama il numero 02/2831151
o scrivi a info@globalhumanitariaitalia.org
 
Il corso di Yoga della Risata sarà presentato venerdì 22 gennaio alle 19.00 al bistrot Baluba di Milano, in via Foldi 1 nel corso di un aperitivo il cui ricavato finanzierà il progetto contro la violenza psicologica di Global Humanitaria (ingresso e consumazione 10 Euro). Nella stessa serata, la criminologa Cinzia Mammoliti, coautrice del progetto, presenterà il suo nuovo libro inchiesta "Intervista a un narcisista perverso-Viaggio nella mente di un sadico seriale”.
http://www.amazon.it/Intervista-narcisista-perverso-Viaggio-seriale/dp/8897674593/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=A14O06PBYAHDHL