​L'impatto positivo dell'acqua potabile a Puno

[29/4/2024]

Sono 296 gli alunni, 223 i genitori e 44 gli insegnanti che quest’anno hanno potuto beneficiare dei pozzi che abbiamo costruito per migliorare l’accesso e lo stoccaggio dell’acqua potabile in sette scuole peruviane. 
L'acqua viene utilizzata per irrigare gli orti,  per l'igiene della comunità educativa, per lavare le mani degli scolari prima e dopo aver mangiato, per i servizi igienici e per pulire le cucine dove vengono preparati i pranzi.  
Tutti i sistemi di approvvigionamento idrico realizzati sono pienamente operativi nelle scuole di Pojsin Carata, Collana, Lojera, Chillichupa, Sucasco, Putucuni Pata e Yasín.  
Il personale di servizio è stato adeguatamente addestrato alla cura e alla manutenzione di tutto il sistema. Allo stesso tempo anche i direttori e i genitori sono stati istruiti affinché possano occuparsi dell'irrigazione degli orti biologici, del lavaggio degli utensili da cucina e tutto quello che c’è da fare.
Da parte loro, gli insegnanti si occupano della semina insieme ai loro studenti e della cura dell’impianto di irrigazione (come potete vedere nell'immagine sopra).
I pozzi stanno avendo un grande impatto sulla coltivazione degli ortaggi che crescono molto più vigorosamente grazie alla buona qualità dell'irrigazione.