Guatemala > Dal terreno

Mappa guatemala

DATI SUL PAESE

Popolazione >

12.700.000

Speranza di vita >

69,7 anni

Mortalità infantile >

32‰

Minori di 5 anni sottopeso >

23%

Popolazione che vive con
meno di 2 dollari al giorno >

31,9%

Alfabetizzazione uomini >

75,4%

Alfabetizzazione donne >

63,3%

 

GLADYS PAZ, DIRETTRICE NAZIONALE GLOBAL HUMANITARIA GUATEMALA

Nell’anno 2002 Global Humanitaria ha iniziato a lavorare nella zona sud-orientale del Dipartimento di Petén, con 83 comunitá dei municipi di San Luis, Poptún e Dolores, prestando sostegno alle fasce piú vulnerabili della popolazione ed, in particolare, ai bambini.

I nostri progetti toccano 4 ambiti trasversali: genere, ambiente, educazione allo sviluppo e rafforzamento della societá civile.
Il proposito finale é quello di avviare la popolazione verso uno sviluppo sostenibile, integrale e partecipativo all’interno delle comunitá. 
 
Con questo fine siamo intervenuti a Gracias a Dios, una comunitá d’etnia q'eqchí, con una popolazione di 248 abitanti, che vivono in una situazione di povertá estrema, dando avvio ad un progetto integrale di sviluppo socio-economico. Il coinvolgimento delle donne é stato fondamentale ed il progetto ha raggiunto l’auto-sostenibilità grazie ai buoni risultati ottenuti dalla formazione su come gestire un allevamento di galline e maiali, e sulla gestione di orti familiari seminati a yuca, mais giallo e macal (una varietà di tubero locale). Le stesse donne hanno inoltre seguito corsi in materia di organizzazione, autostima e partecipazione cittadina.

I principi di uguaglianza di genere e partecipazione sono alla base del progetto “Rafforzamento delle donne dell’area rurale di Petén sui piani politico, economico e sociale". In questa zona, grazie a laboratori gestiti da un esperto, 6 cittadini hanno ottenuto la formazione necessaria ad istruire a loro volta 424 donne nella gestione e nell’amministrazione d’impresa. Questi corsi implicano che le donne svolgano ruoli dai quali venivano prima del tutto escluse all’interno di societá machiste. Queste donne potranno inoltre accedere ad un micro-credito gestito da banche comunali, per rafforzare le proprie fonti d’incasso e creare nuovi progetti attraverso i quali sostenere le proprie famiglie.
 
Nelle comunitá di La Bendición e Gracias a Dios si sono svolte attivitá di protezione e cura dell’ambiente attraverso la semina di alberi da frutta donati dal MOSCAMED (Istituzione per debellare la mosca del Mediterraneo) e di alberi da legno donati da PROBOPETÉN (Associazione per la protezione dei boschi del Petén). Contemporaneamente si é redatto un piano di formazione rivolto agli alunni delle scuole primarie rurali. Tutto questo lavoro é stato possibile grazie alla partecipazione di uomini e donne alla ricerca di una vita alternativa per sé e per le proprie famiglie e desiderosi di contribuire allo sviluppo delle proprie comunità.

N° di beneficiari: 16.830